Skip to main content

Richiesta di chiarimenti in materia di “Telelavoro”

Richiesta di chiarimenti in materia di “Telelavoro”

Richiesta di chiarimenti in materia di “Telelavoro”

Comunicati, In Evidenza 30 Maggio 2024 2 Minuti

Bari, 30 maggio 2024

Con l’evolversi delle tecnologie e l’esperienza maturata durante la pandemia di COVID-19, il telelavoro e il lavoro agile sono diventati modalità lavorative sempre più diffuse nelle pubbliche amministrazioni e nel settore privato. I vantaggi derivanti da tali modalità sono molteplici, sia per i lavoratori che per l’amministrazione. Tuttavia, affinché il telelavoro sia efficace e sostenibile, è necessario definire chiaramente le condizioni e le modalità di attuazione.

Quasi quattro anni fa, è stato emanato con Decreto Rettorale n. 1678 del 9 luglio 2020, il regolamento in materia di telelavoro. Tuttavia, con il nuovo CCNL 2019-2021 dell’Istruzione e Ricerca, riteniamo che il regolamento necessiti di una revisione.

Per questo, come sindacati firmatari della nota, richiediamo quanto segue:

  1. Fondo per il Rimborso Forfettario
    • Richiediamo al Dipartimento Finanza e Contabilità chiarimenti sull’iscrizione in bilancio del fondo relativo al rimborso forfettario del personale tecnico-amministrativo (P.T.A.) che usufruisce del telelavoro. Questo fondo dovrebbe coprire i consumi energetici, telefonici e telematici per un importo pari a €25,00 al mese, come previsto dal comma 10, art. 4 del D.R. 1678 del 9/07/2020.
  2. Strumenti Tecnologici e Supporto Tecnico
    • Come previsto all’art. 10 del regolamento, l’Amministrazione deve garantire che i dipendenti che svolgono telelavoro siano adeguatamente equipaggiati con strumenti tecnologici idonei e sicuri, e che ricevano supporto tecnico in caso di necessità. Chiediamo quindi se nel bilancio è stato previsto un fondo a tal scopo.
  3. Formazione del Personale
    • Il CCNL 2019-2021, in particolare l’art. 15, prevede la formazione del personale che beneficerà del telelavoro. Questa formazione dovrebbe includere l’avviamento all’utilizzo delle piattaforme di comunicazione e altri strumenti necessari per svolgere le proprie funzioni in modo corretto, secondo le indicazioni del Responsabile di struttura. Chiediamo conferma che tali programmi di formazione siano stati predisposti.
  4. Sistema di Monitoraggio e Feedback
    • Proponiamo l’istituzione di un sistema di monitoraggio e raccolta feedback per migliorare continuamente le pratiche di telelavoro e risolvere eventuali criticità.
  5. Emanazione del Bando
    • Chiediamo al Direttore Generale l’emanazione del bando entro e non oltre luglio 2024, come previsto all’art 4 comma 2 del regolamento e la predisposizione di un modello prestampato del contratto individuale che sarà stipulato tra le parti.

Il telelavoro rappresenta un’opportunità significativa per migliorare la qualità della vita dei dipendenti e l’efficienza dell’Amministrazione. Confidiamo che il Magnifico Rettore e il Direttore Generale accolgano positivamente le nostre proposte, avviando un confronto costruttivo per la definizione di un accordo condiviso sul telelavoro.

Fisi – Rosalba Losito

FGU Dip. Università – Michele Poliseno

USB – Edo Renna

Cib-Unicobas – Donato Scarasciullo

RSU della FGU Dip. Università

Paola Basso

Nicola Carella

Adriano Dentamaro

Nicola Monno

Davide Susca

Maurizio Scalise

Allegati
  • Nota sul TELELAVORO
    77.36 KB
Categorie
Newsletter