Skip to main content

PROGRAMMA ELETTORALE FGU GILDA UNAMS – ELEZIONI RSU-RLS 2025

PROGRAMMA ELETTORALE FGU GILDA UNAMS – ELEZIONI RSU-RLS 2025

PROGRAMMA ELETTORALE FGU GILDA UNAMS – ELEZIONI RSU-RLS 2025

Comunicati, In Evidenza 24 Febbraio 2025 2 Minuti

La FGU GILDA UNAMS, un sindacato libero ed autonomo, in tutti questi anni si è battuto in difesa dei diritti di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici e per il miglioramento delle condizioni ambientali dei luoghi di lavoro. Se l’Università di Bari è considerata un polo di eccellenza nel sud Italia, e non solo, in grado di attirare un gran numero di studenti, il merito è anche della qualità del personale Tecnico-Amministrativo, Bibliotecario e CEL.

Nel nostro programma, abbiamo delineato obiettivi chiari per migliorare le condizioni lavorative del personale Tecnico-Amministrativo, Bibliotecario e CEL dell’Università di Bari. Qui di seguito riportiamo ciò che abbiamo promesso e i risultati raggiunti.

Benessere Organizzativo

Abbiamo promesso di ottenere un Regolamento per l’Erogazione di Compensi Incentivanti per una redistribuzione più equa delle risorse economiche.

🔴 RISULTATO: Il regolamento è stato approvato, riducendo il divario tra chi beneficia di incentivi e chi non ha accesso a fondi aggiuntivi.

Formazione

Ci siamo impegnati a migliorare il piano di formazione annuale e ad introdurre corsi di lingua inglese e formazione tecnica per il personale di laboratorio.

🔴 RISULTATO: Abbiamo apportato numerose modifiche al regolamento e attivato corsi di formazione mirati.

Straordinario

Abbiamo chiesto un aumento delle ore straordinarie per Dipartimenti e Scuole, riequilibrando la quota assegnata al Direttore Generale.

🔴 RISULTATO: Sono state assegnate più ore straordinarie alle strutture dipartimentali.

Lavoro Agile

Volevamo ampliare la possibilità di accesso al lavoro agile post-pandemia.

🔴 RISULTATO: È stato approvato un regolamento che consente a una percentuale maggiore di lavoratori di usufruire dello smart working, ma continueremo a migliorarlo.

Policlinico

Abbiamo promesso di ottenere il riconoscimento ufficiale come personale universitario in convenzione per i lavoratori del Policlinico.

🔴 RISULTATO: La battaglia è ancora in corso, ma le sentenze ottenute sono a favore dei lavoratori e continuiamo a fare pressione per la firma definitiva.

Progressioni Economiche Orizzontali (PEO)

Abbiamo chiesto di attivare un tavolo tecnico per regolamentare le PEO.

🔴 RISULTATO: È stato avviato il tavolo tecnico e abbiamo presentato una bozza di regolamento. Attendiamo la convocazione dell’amministrazione.

Progressioni Economiche Verticali (PEV)

Abbiamo promesso l’avvio delle PEV dopo oltre 22 anni di attesa.

🔴 RISULTATO: Sono state finalmente attivate, anche se il numero di progressioni è ancora limitato.

Welfare

Ci siamo impegnati per introdurre contributi per luce, gas e acqua e ottenere assicurazioni sanitarie per tutti i lavoratori.

🔴 RISULTATO: I contributi per le utenze sono stati erogati e nei prossimi anni punteremo sull’introduzione dell’assicurazione sanitaria.

Parità di Genere e Lotta alla Discriminazione

Abbiamo promesso l’adozione del Gender Equality Plan e l’attivazione di uno sportello antiviolenza.

🔴 RISULTATO: Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti, ma continueremo a monitorare la situazione.

Sicurezza e Valutazione

Abbiamo chiesto un miglioramento delle misure di sicurezza nei luoghi di lavoro e maggiore trasparenza nella valutazione del personale.

🔴 RISULTATO: Sono state attuate nuove misure di sicurezza e continuiamo a lavorare per rendere la valutazione uno strumento di valorizzazione, non di penalizzazione.

Trasparenza e Statuto

Abbiamo proposto di garantire maggiore trasparenza nella gestione del PTA e di ottenere il voto pieno per il Rettore e il rappresentante del personale tecnico-amministrativo nel Consiglio di Amministrazione.

🔴 RISULTATO: Il dibattito è in corso e continueremo a sostenere questa modifica dello statuto.

Conclusione

Abbiamo dimostrato di essere sempre al fianco dei lavoratori e continueremo a lottare per i loro diritti. Noi ci siamo. E voi?

 

Categorie
Newsletter