Skip to main content

Il Nuovo Statuto in Discussione: se non ora quando?

Il Nuovo Statuto in Discussione: se non ora quando?

Il Nuovo Statuto in Discussione: se non ora quando?

Comunicati, In Evidenza 6 Maggio 2024 2 Minuti

Bari, 6 maggio 2024

Il Senato Accademico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dopo un vivace dibattito culturale nel 2021 durante l’ultima revisione dello Statuto di Ateneo, ha avviato la discussione per la revisione dello Statuto a partire da marzo 2023. Con delibere unanimi del 28 aprile e del 23 maggio 2023, ha istituito una Commissione incaricata di formulare una proposta sulle modalità di elezione del Rettore (art. 8, comma 8).

Le delibere del Senato Accademico evidenziano la necessità di aggiornare lo Statuto. La Commissione ha proposto una definizione dell’articolo 8 che introduce aspetti innovativi, incluso un aumento della rappresentatività del Personale Tecnico Amministrativo, Bibliotecario e Cel nell’elettorato attivo al 30%, considerando il loro crescente coinvolgimento nelle attività dell’Amministrazione.

Attualmente, l’iter procedurale è in fase avanzata e il 7 maggio, in una riunione dedicata, il Senato Accademico dovrà prendere una decisione, dopo aver acquisito i pareri dei Consigli di Dipartimento e del Consiglio di Amministrazione.

Il Personale Tecnico Amministrativo, Bibliotecario e Cel nutre grandi aspettative sulle decisioni in arrivo, sperando che i principi di democrazia, partecipazione e imparzialità, fondamenta dello Statuto attuale, siano rispettati.

È un’opportunità importante per non ritardare ulteriormente una decisione attesa da tempo, non solo per l’Università di Bari ma anche per altri Atenei che hanno già intrapreso un percorso simile. Il dibattito è maturo, avviato più di un decennio fa sotto il Magnifico Rettore Petrocelli.

Ci auguriamo una discussione pacifica che tenga conto delle diverse opinioni della comunità universitaria, senza fratture, per mostrare un fronte unito anche all’esterno.

Confidiamo che il lavoro della Commissione e le discussioni nei Consigli di Dipartimento portino a un reale cambiamento. Considerando i quasi 16 mesi per l’emanazione del bando per le candidature al nuovo Rettore, riteniamo che non si possa più aspettare: è tempo di promuovere un cambiamento democratico. Se non ora, quando?

P.S. Abbiamo sperato che questo appello fosse condiviso con altre organizzazioni sindacali dell’Ateneo, come è stato fatto per il sondaggio, ma ci siamo trovati nuovamente soli. Rispettiamo la decisione della maggioranza della R.S.U. e delle altre organizzazioni: anche questo fa parte della democrazia.

Cordiali saluti

Fisi – Rosalba Losito

Cib-Unicobas – Donato Scarasciullo

FGU Dip. Università – Michele Poliseno

RSU della FGU Dip. Università

Nicola Carella

Adriano Dentamaro

Nicola Monno

Davide Susca

Maurizio Scalise

Allegati
  • Il Nuovo Statuto in Discussione: se non ora quando?
    108.34 KB
Categorie
Newsletter