Skip to main content

Contrattazione del 24 gennaio 2024

Contrattazione del 24 gennaio 2024

Contrattazione del 24 gennaio 2024

Comunicati, In Evidenza 25 Gennaio 2024 2 Minuti

Questa mattina la parte Pubblica ha incontrato le OO.SS e la RSU per discutere sull’OdG come di seguito riportato:

  1. Ipotesi di contratto collettivo in materia di “Servizio sostitutivo di mensa, anno 2004”
  2. Varie ed eventuali

1) Dopo breve discussione, la parte sindacale ha firmato il contratto Collettivo in materia di Servizio sostitutivo di mensa per l’anno 2024. La FGU ha chiesto al DG, come previsto dal regolamento sull’orario di lavoro, che nel caso di richiesta dei colleghi di articolazione del proprio orario di lavoro in modalità che consenta la fruizione del buono pasto su 5 gg la settimana, la stessa sia esente da validazione del DG. Il DG è stato favorevole alla nostra richiesta.

2) Nelle Varie ed eventuali la FGU ha chiesto:

  • Di conoscere il fondo del Conto terzi anno 2022 da inserire sul fondo accessorio del PTA per il 2024. Inoltre, abbiamo chiesto di conoscere il residuo del fondo anno 2022, straordinario 2022 e 2023;
  • Chiarimenti sulla nota inviata dal CINECA relativa alla dichiarazione redditi 2023 la parte pubblica ha comunicato che a breve verrà diramata una circolare esplicativa dall’ufficio interessato;
  • La calendarizzazione dei tavoli tecnici: insieme alle OOSS abbiamo ritenuto di procedere con urgenza alla convocazione del tavolo tecnico sul regolamento lavoro agile e sul disciplinare orario di lavoro. L’amministrazione ha proposto due date condivise dal tavolo 2 e 8 febbraio 2024.

3) A seguire, c’è stato il confronto sul Piano della Formazione:

  • Abbiamo riscontrato l’ottimo lavoro fatto dai colleghi dell’ufficio interessato, ma emerge ancora una volta, una scarsa considerazione sulle esigenze formative in ambito tecnico, ovvero risultano prevalenti le attività formative coerenti con i profili amministrativi contabili informatici e linguistici.
  • Abbiamo inoltre evidenziato la mancanza di formazione per le figure professionali che necessitano di conseguire i crediti ECM come previsto dalla normativa vigente. A tale proposito, abbiamo ribadito che una parte delle somme destinate alla formazione vengano utilizzate per la formazione del personale tecnico.
  • Per il personale tecnico, ma non solo, che ha il bisogno di seguire corsi specifici che sono al difuori delle competenze dell’amministrazione, vi alleghiamo un link: [Formazione Esterna] https://www.uniba.it/it/personale/formazione-al-personale/come-si-fa-per/come-partecipare-alla-formazione-esterna

Tuttavia, sebbene sia lodevole l’attenzione risposta dalla nostra amministrazione nell’incentivare la formazione del personale, si rileva la difficoltà del PTA di usufruire della proposta formativa in orario lavorativo considerati i limiti imposti dalle norme vigenti. Il Rettore ha informato il tavolo che si farà promotore insieme al DG di valutare soluzioni adeguate. Infine, abbiamo chiesto un riscontro oggettivo relativo all’accantonamento previsto dalla EX art 113 L.50 del 2016 che corrisponde allo 0,2 delle risorse finanziate da utilizzare per la formazione o la dotazione strumentale per chi lavora negli uffici tecnici.

• Il DG ci ha informato che per il triennio 2024/2026 verranno programmate assunzioni per 449 unità nei vari profili.

Tabella Assunzioni 2024/2026:

Area | Settore | Profilo | N. unità

Operatore/B | Amministrativa | 90
Operatore/B | Servizi Generali e Tecnici | 55
Collaboratore/C | Amministrativa | 81
Collaboratore/C | Biblioteche | 7
Collaboratore/C | Tecnica, Tec-Scien ed Elab. Dati | 41
Funzionario/D | Amministrativa-Gestionale | 61
Funzionario/D | Biblioteche | 8
Funzionario/D | Tecnica, Tec-Scien ed Elab. Dati | 57
EP | Amministrativa-Gestionale | 23
EP | Biblioteche | 2
EP | Tecnica, Tec-Scien ed Elab. Dati | 12

Per il piano organizzativo del lavoro agile, l’Amministrazione ha illustrato i dati 2023 (vedi allegato). La FGU ha voluto evidenziare che nel lavoro illustrato, dalla parte pubblica, manca la parte riservata agli obbiettivi assegnati al personale delle Biblioteche dal delegato del Rettore e dal Dirigente. L’ufficio competente ha dichiarato che non sono obbiettivi assegnati dall’amministrazione e non fanno testo nelle valutazioni della performance.

Categorie
Newsletter